Netatmo: compatibilità con Amazon Alexa anche in Italia

I prodotti delle categorie Energy e Weather potranno essere gestiti tramite l’assistente vocale per controllare in modo ancora più smart riscaldamento e clima.

Netatmo, leader francese nella produzione di dispositivi per una casa più sicura e confortevole, annuncia oggi la compatibilità in Italia dei prodotti delle categorie Energy e Weather con Amazon Alexa, disponibile su Amazon Echo, Echo Dot, Echo Plus e Echo Spot.

Gli utenti italiani, quindi, possono gestire tramite voce il Termostato Intelligente, le Valvole Termostatiche Intelligenti, la Stazione Meteo Intelligente e i suoi accessori, Pluviometro Intelligente e Anemometro Intelligente. “Crediamo fortemente nel controllo vocale per offrire ai nostri clienti nuovi servizi intelligenti che semplificheranno la loro vita”, spiega Fred Potter, fondatore e CEO di Netatmo. “Integrando i nostri prodotti per la smart home con Amazon Alexa, offriamo le tecnologie più avanzate”.

Utilizzare Alexa è semplice, basta fare una domanda. Gli utenti possono chiedere all’assistente vocale di sentire musica, di leggere le notizie e persino di raccontare una barzelletta, la reazione è sempre immediata. Grazie alla compatibilità dei prodotti Netatmo con Alexa, per esempio, non solo sarà possibile modificare la temperatura in una stanza, ma si potranno chiedere le previsioni meteo, semplicemente pronunciando la parola “Alexa” per connettersi al cloud Alexa.

“Alexa, chiedi a Netatmo qual è la temperatura all’esterno”
Con i dispositivi Amazon Echo, gli utenti possono chiedere ad Alexa previsioni meteo precise. In questo modo, sapranno che temperatura c’è in giardino (“Alexa, chiedi a Netatmo che temperatura all’esterno”), potranno monitorare la pioggia (“Alexa, chiedi a Netatmo qual è la quantità della pioggia oggi”) e chiedere informazioni sulla forza del vento (“Alexa, chiedi a Netatmo qual è la velocità del vento”). La Stazione Meteo Intelligente e i suoi Accessori, il Pluviometro Intelligente e l’Anemometro Intelligente, offrono una soluzione completa per monitorare le condizioni climatiche locali, come la temperatura esterna, l’umidità, la pressione atmosferica, l’inquinamento interno oltre a informazioni su pioggia e vento.

“Alexa, aumenta il salone di 2 gradi”
Alexa offre la possibilità di gestire il riscaldamento con comando vocale, pronunciando semplici indicazioni come: “Alexa, imposta la temperatura del mio termostato Netatmo a 20°C” o “Alexa, aumenta la temperatura della camera da letto di 2°C”. In questo modo si migliora il proprio comfort domestico senza alzare un dito. Netatmo fornisce soluzioni per riscaldamento di casa autonomo e centralizzato. Il Termostato Intelligente è una soluzione di semplice installazione, che funziona con l’app e crea scenari personalizzati che riflettono le abitudini degli utenti. Per il controllo della temperatura in ogni singola stanza, è possibile aggiungere le Valvole Termostatiche Intelligenti Aggiuntive.