MIR 2026 porta immersività, IA e nuovi linguaggi multimediali alla Fiera di Rimini
La nuova edizione della fiera italiana sull’integrazione multimediale, in programma dal 12 al 14 aprile 2026 alla Fiera di Rimini, è uno spazio aperto di innovazione per audio, luci e video
La nona edizione di MIR – Multimedia Integration Expo, organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) dal 12 al 14 aprile 2026 alla Fiera di Rimini, si inserisce in una fase di forte evoluzione per le tecnologie integrate e la progettazione multimediale. La manifestazione si consolida come punto di riferimento per i settori corporate, education, museale, retail, broadcast, entertainment e live event, favorendo il dialogo tra competenze, tecnologie e contenuti. Dopo il successo del 2025, MIR torna con novità che ampliano la dimensione professionale, valorizzando sperimentazione diretta, formazione specialistica e approfondimento tecnico.
IA E DESIGN IMMERSIVO, COME CREARE NUOVE ESPERIENZE E PENSARE NUOVI SPAZI
Il nono appuntamento di MIR sarà un laboratorio aperto, uno spazio di sperimentazione e innovazione in cui artisti, professionisti e innovatori affronteranno le sfide più attuali della creatività e della progettazione. Tra tecnologie che dialogano con l’uomo e ambienti capaci di stimolare tutti i sensi, la manifestazione si trasformerà in un punto di osservazione immersivo sulle mutazioni in corso: come cambia la nostra esperienza del fare, vedere e vivere gli spazi, anche quando l’intelligenza artificiale entra nei processi creativi e il design multisensoriale plasma gli ambienti in cui abitiamo e lavoriamo. In questo contesto, MIR è anche un luogo di partecipazione diretta grazie a incontri come Human After All? – Come uomo e macchina ridefiniscono la creatività contemporanea, la prima tappa di questa esplorazione, invitando il pubblico a confrontarsi con sistemi di IA avanzati e con chi ne esplora quotidianamente le potenzialità, stimolando un dibattito sul significato di creare insieme alle macchine. Proseguendo nel percorso di scoperta, il convegno Design immersivo: architettura, luce e tecnologie per nuovi luoghi di relazione organizzato in collaborazione con SOIEL International conduce i partecipanti in ambienti progettati per sorprendere e coinvolgere tutti i sensi, mostrando come architettura, luce, suono e interattività trasformino gli spazi in strumenti di esperienza e relazione.
TRE SEZIONI PER UN’ESPERIENZA COMPLETA: IL FORMAT DI MIR 2026
Per MIR 2026 tre aree principali definiscono l’identità evoluta della fiera, potenziandone il ruolo di polo strategico per professionisti e creativi del settore multimediale. La prima riguarda audio, video e luci con lo storico format Live You Play, che consente ai partecipati di testare le tecnologie direttamente in scenari reali. Al suo interno anche Sound Power, la zona outdoor ad alta pressione sonora, più ampliata, e le Immersive Room: dimostrazioni immersive e audio spaziale. Si riconferma la piattaforma formativa di MIR riservata agli operatori di settore: masterclass e convegni per le figure chiave delle produzioni “Live” dai lighting designer ai fonici fino ai rigger, mettendo in relazione tecnologie, competenze progettuali e applicazioni specialistiche. La seconda area è MIR Club, punto di incontro per professionisti e appassionati di DJing e club culture. Giunto alla quarta edizione e nato in collaborazione con DJ Mag Italia, è uno spazio di partecipazione per music makers e appassionati di eventi musicali, favorendo lo scambio di idee, competenze e nuove progettualità. Infine, l’area della System Integration, realizzata in collaborazione con SIEC – Systems Integration Experience Community – e i principali brand del settore: una mappatura delle soluzioni integrate per audio, video e controllo. Questa sezione consente ai visitatori di vedere sistemi operativi e interoperabili, confrontarsi con integratori qualificati e progettisti, conoscere standard e best‑practice del settore, e valutare concrete opzioni per implementazioni professionali.

Agenzia di comunicazione a Milano specializzata in media relation, creazione di contenuti, gestione piattaforme social e Digital PR.
Via Moisè Loria, 23 | 20144 Milano | Tel. 02.97699600 | Email: staff@napermultimedia.it