MIR 2026: MIR CLUB torna come hub della dj culture e della musica elettronica

L’area, giunta alla 4a edizione, si consolida spazio ideale per apprendere dai professionisti del settore e rafforzare relazioni con artisti, produttori ed etichette discografiche.

In un contesto di continua trasformazione delle tecnologie per l’audiovisivo e l’intrattenimento, torna alla Fiera di Rimini MIR – Multimedia Integration Expo, la manifestazione organizzata da IEG – Italian Exhibition Group in programma dal 12 al 14 aprile 2026. Punto di riferimento per professionisti, aziende e creativi che operano con la tecnologia, MIR 2026 si conferma come piattaforma privilegiata per esplorare le soluzioni più avanzate per la produzione, la gestione e la fruizione dei contenuti multimediali. A ospitare music makers e appassionati di DJing e club culture ritorna MIR Club, alla sua 4a edizione, con l’obiettivo di dare vita a un hub strutturato di confronto, partecipazione e networking per operatori e professionisti del settore.

LA MAGIA DELLA DJ CULTURE E DELLA MUSICA ELETTRONICA IN UN AMBIENTE IMMERSIVO

All’interno della fiera, MIR Club emerge come uno degli spazi più coinvolgenti e riconoscibili, capace di offrire un’esperienza concreta e accessibile alla dj culture e alla musica elettronica, anche grazie al contributo di DJ Mag Italia, la più prestigiosa testata giornalistica italiana di settore. L’appuntamento prende vita in un ambiente immersivo, gratuito e aperto a tutti, e accompagna i visitatori in un percorso che racconta linguaggi, tecniche e valori del DJing contemporaneo. I più importanti brand di settore saranno presenti nell’area espositiva con le soluzioni più recenti. Un’occasione di scoperta e aggiornamento per conoscere le novità del mercato e comprenderne le potenzialità in ambito professionale e creativo.

UN’AREA ESPERIENZIALE CHE TRASFORMA LA MUSICA IN PARTECIPAZIONE

La più grande esposizione di consolle a libero accesso mai realizzata in Italia, anima anche quest’anno l’Experience Arena, consentendo di testare tutte le novità in materia di mixaggio digitale e analogico. Attività didattiche e interattive accompagneranno l’ascolto in partecipazione attiva, offrendo un’esperienza inclusiva che supera la dimostrazione tecnologica e restituisce alla musica elettronica il suo ruolo di linguaggio culturale condiviso.

I GRANDI APPUNTAMENTI IN ANTEPRIMA

Forte di un format ormai consolidato, quest’anno MIR Club arricchisce la propria proposta con una serie di contenuti pensati per offrire esperienze complementari e ad alto valore culturale. Grande attesa per Vinyl Lounge, uno spazio intimo ispirato ai listening bar giapponesi, pensato per restituire centralità al tempo dell’ascolto e al fascino del suono analogico. Tra workshop, laboratori e sessioni in cuffia con dispositivi solamente analogici, il vinile diventa il fulcro di un’esperienza senza tempo, dedicata ad audiofili, collezionisti e appassionati in cerca di un momento di tranquillità nel cuore di MIR CLUB. Domenica 12 aprile, torna invece l’appuntamento con Demolition Panel, il più famoso speed-date italiano che permette ai giovani producer di far ascoltare i propri brani inediti ad artisti, discografici, giornalisti e professionisti dell’industria musicale nella speranza di dare vita a un sogno. Un’occasione di dialogo concreto e qualificato, un importante momento di confronto, crescita e orientamento per le nuove generazioni di music maker. Il calendario di lunedì 13 aprile, vede invece due nuovi eventi, Cutting Club, una gara di scratch ad eliminazione diretta, e Masterclab, tre appuntamenti di formazione con alcuni dei più grandi nomi della scena italiana, dedicati all’integrazione tra musica suonata e musica elettronica, in studio e dal vivo. La giornata di martedì 14 aprile sarà invece dedicata alla formazione tecnica grazie a DJ Mag Tech Tools, un’occasione unica per scoprire l’attuale offerta del mercato in materia di tecnologia dedicata al mondo dei dj.

POTREBBERO INTERESSARTI

MIR 2026: nasce AV Connect, il salone dell’Audio Video Professionale

MIR 2026: nasce AV Connect, il salone dell’Audio Video Professionale

MIR 2026 porta immersività, IA e nuovi linguaggi multimediali alla Fiera di Rimini

MIR 2026 porta immersività, IA e nuovi linguaggi multimediali alla Fiera di Rimini

MIR 2025, obiettivi superati con un +30% di presenze

MIR 2025, obiettivi superati con un +30% di presenze rispetto al 2024

MIR, al via la fiera sul futuro dell'audiovisivo e dell'intrattenimento

Apre MIR 2025, la fiera sul futuro dell’audiovisivo e dell’intrattenimento