A Music Inside Rimini i DJ come non li avete mai sentiti prima

Nel padiglione C6 della fiera riminese verrà allestita una DJ Zone con Claudio Coccoluto, Fabio B, Alex Neri, Fabio Florido, fratelli Parisi che racconteranno l’affascinante mondo della musica nei club.

L’occasione è più unica che rara: vedere e ascoltare da vicino alcuni tra i più importanti DJ italiani. Questa volta, però, non metteranno nessun disco sul piatto, ma useranno la loro voce per raccontare l’affascinante mondo dell’intrattenimento musicale. E’ quello che accadrà durante Music Inside Rimini, il grande evento dedicato a Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast, organizzato da Italian Exhibition Group alla Fiera di Rimini dal 5 al 7 maggio prossimi.

Domenica 5 maggio la DJ ZONE, situata nel padiglione C6 della fiera, si animerà con una serie di incontri come quello in programma alle 14 dal titolo “I nuovi luoghi della Club Culture, dai club ai festival”. Il convegno promosso da MIR e SILB (Sindacato Italiano locali da Ballo) e organizzato da DOC Servizi, cercherà di spiegare i molteplici aspetti di questa tendenza sempre pronta a cambiare, a stupire. Tra gli ospiti ci saranno i responsabili di alcuni tra gli eventi più vitali del momento come il Nameless Music Festival, l’Ortigia Sound System Music Festival e il Festival Terraforma. Ma a “scaldare” quest’area dedicata della fiera sarà soprattutto l’atteso panel delle 15.30 dal titolo “DJ e performer: rapporto con la musica, la tecnologia e gli strumenti” moderato da Damir Ivic, giornalista e grande esperto musicale a 360 gradi. In “cattedra” per confrontarsi sul tema e approfondire la loro personale esperienza si alterneranno alcuni dei più celebri artisti nel panorama della musica della notte, italiani e internazionali, tra cui i DJ Claudio Coccoluto, Fabio B, Alex Neri e i dj e perfomer Fabio Florido e i fratelli Parisi. L’incontro consentirà di vedere e ascoltare dal vivo l’esperienza dei protagonisti del DJing italiano e conoscere il dietro le quinte di una disciplina musicale estremamente popolare, ma di cui poco si sa nella sua dimensione più intima e personale. Da una parte si alternano figure “veterane” come Claudio Coccoluto da oltre tre decadi protagonista indiscusso del settore, tra i disc jockey più noti anche fuori dai confini nazionali. Ma ci sarà spazio anche per scoprire figure emergenti come il giovane Fabio Florido, che in poco tempo è riuscito a farsi largo con performance molto apprezzate in giro per il mondo. Il panel servirà ad entrare nel mondo dei DJ e dei live performer, dalla porta…sul retro, quella degli artisti, per approfondire i contorni di professioni molto amate e sognate.

Per maggiori dettagli su questi e tutti gli altri incontri previsti durante il Music Inside Rimini: www.musicinsiderimini.it