Action annuncia i risultati del primo trimestre registrando una crescita significativa in Europa
Action, la catena discount non food, cresce del 17% e supera i 3,5 miliardi di euro di vendite nel primo trimestre 2025, debuttando con successo anche in Svizzera
Le vendite nette del discount non-food Action sono aumentate del 17.2%, raggiungendo 3.5 miliardi di euro nel primo trimestre del 2025, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita delle vendite like-for-like è stata del 6.2%. Action adesso accoglie una media di 19,7 milioni di clienti ogni settimana, 2,9 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Action ha aperto 49 nuovi negozi, portando il numero totale a 2.967. L’azienda è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di aprire in media almeno un negozio al giorno nel 2025, per un totale di circa 370 nuove aperture, con un’accelerazione prevista nel corso dell’anno. La catena prevede di raggiungere il traguardo dei 3.000 negozi nel secondo trimestre del 2025, traguardo che sarà celebrato insieme a clienti, collaboratori e fornitori.
Hajir Hajji, CEO di Action, ha commentato, “Il mondo sta vivendo un inizio 2025 instabile e incerto. In queste condizioni di mercato, vediamo i consumatori continuare a scegliere Action per le necessità quotidiane e gli acquisti per la casa. La nostra formula unica, che combina prodotti di buona qualità al prezzo più basso unita ai progressi in tema di sostenibilità, è il motore della nostra rapida crescita e funziona ovunque. Lo abbiamo visto ancora una volta con l’apertura dei nostri primi tre negozi in Svizzera, che hanno attirato un numero record di clienti.”
Primi negozi in Svizzera
Il 5 aprile, Action ha aperto il suo primo negozio in Svizzera, il 13° Paese in cui opera. Il punto vendita di Bachenbülach, vicino a Zurigo, ha suscitato un interesse eccezionale da parte dei clienti. Con vendite record nel giorno di apertura, e nei giorni seguenti, la Svizzera si preannuncia tanto promettente quanto gli altri paesi in cui Action è già presente.
Dopo l’apertura del primo store in Bachenbülach, sono stati già aperti altri due negozi, portando il numero totale di punti vendita in Svizzera a tre. Inoltre, Action prevede di aprire il suo primo negozio in Romania nell’autunno del 2025.
Action ancora una volta la Marca Retail Preferita dai Francesi
Il 3 aprile, EY Parthenon ha nuovamente proclamato Action come la marca preferita dai consumatori francesi in tutti i settori della distribuzione (“Enseigne Préférée des Français”) per il terzo anno consecutivo. Action, prima azienda non francese a ricevere questo riconoscimento, ha registrato quest’anno un record di gradimento del 48,8%, il più alto mai registrato da un rivenditore da quando lo studio è stato avviato. Action ha aperto il suo primo negozio in Francia nel 2012. La Francia è diventata il mercato più grande di Action, con 862 negozi alla fine del trimestre, grazie all’apertura di tre nuovi punti vendita negli ultimi tre mesi.
Evento sulla Sostenibilità
Come parte della sua strategia, Action intende rendere la sostenibilità accessibile. Attraverso il suo Programma di Sostenibilità, l’azienda sta facendo progressi in quattro aree: persone, pianeta, prodotto e partnership. L’azienda sta organizzando un evento dedicato alla sostenibilità per i media il 12 giugno 2025, durante il quale presenterà i progressi del proprio Programma di Sostenibilità.

Agenzia di comunicazione a Milano specializzata in media relation, creazione di contenuti, gestione piattaforme social e Digital PR.
Via Moisè Loria, 23 | 20144 Milano | Tel. 02.97699600 | Email: staff@napermultimedia.it