Pro-Ject Debut PRO

Arriva in Italia Pro-Ject Debut PRO, che celebra i 30 anni dello storico produttore

L’azienda austriaca debutta con una nuova versione del famoso giradischi ridisegnato in ogni sua parte, che stabilisce nuovi standard prestazionali per la sua fascia di prezzo.

Pro-Ject, una delle aziende leader nel mondo dell’hi-fi compie 30 anni. L’azienda, che offre prodotti di alta qualità ad un prezzo sempre estremamente ragionevole, ha esordito nel lontano 1991 proprio con un giradischi, il Debut 1, esattamente 30 anni dopo debutta con la sua massima evoluzione, il Debut Pro, che si è anche aggiudicato il premio EISA 2021/2022 come giradischi dal miglior rapporto qualità/prezzo in commercio.

Debut PRO stabilisce nuovi standard prestazionali per la sua fascia di prezzo, grazie all’estesa ricerca che l’azienda austriaca ha compiuto per migliorare sia i materiali che gli abbinamenti: MDF, acciaio, alluminio, vetro e carbonio, combinati in modo sapiente per ottenere il miglior suono possibile. Il design è funzionale e pulito: nessun fronzolo o abbellimento inutile, solo la sostanza che serve, semplicemente rifinita in modo impeccabile. Insomma, estetica funzionale alla tecnica e non viceversa.

Prima di tutto un nuovo braccio da 8,6” in sandwich di carbonio-alluminio; uno strato di carbonio per la rigidità e un tubo interno in alluminio per lo smorzamento del braccio. E’ costruito per assicurare un perfetto tracciamento del disco e non ha discontinuità, essendo lo shell porta-testina integrato con la canna. Anche il gruppo dove si impernia il braccio e hanno sede i cuscinetti, è di nuova concezione e disegnato ad-hoc per il PRO. Inoltre, sia l’azimut che l’angolo di tracciamento verticale (VTA) possono essere facilmente regolati allentando le due viti di fissaggio. Queste impostazioni del Debut PRO danno la possibilità di adattare il braccio ai cambiamenti di altezza, dovuti a sostituzioni di testina, di tappetino o semplicemente di spessore del vinile, in modo da ottenere sempre la migliore qualità del suono.

La velocità, controllata elettronicamente con precisione, garantisce maggiore accuratezza e stabilità, mentre una nuova sospensione del motore permette un perfetto disaccoppiamento. Altro elemento di grande importanza è il pesante piatto in alluminio pressofuso, bilanciato con precisione e dotato di un anello in TPE (elastomero termoplastico) che aiuta a smorzare le risonanze e quindi a minimizzare il wow e il flutter. I piedini di appoggio sono poi in metallo e sono smorzanti anch’essi attraverso TPE e regolabili in altezza, garantiscono il supporto perfetto riducendo enormemente il rischio di feedback acustico. Chicca del Debut PRO è la testina in dotazione, la Pick-IT PRO progettata in collaborazione con la Ortofon specificatamente per questo giradischi. Frutto di un’intensa ricerca, sviluppo e test d’ascolto, è un pick-up dalle eccellenti prestazioni che si adatta perfettamente al Debut PRO.

Disponibilità e prezzi

I prodotti di Pro-Ject sono distribuiti in Italia da Audiogamma Spa. Il giradischi Debut PRO è già disponibile presso i rivenditori autorizzati al prezzo al pubblico di 750 euro.

 

Caratteristiche tecniche:

Velocità: 33, 45, 78 con cambio di velocità elettronico

Sistema di trasmissione: Cinghia

Piatto: 30 cm con sistema di smorzamento TPE

Cuscinetti del piatto: alta precisione in acciaio inox

Wow & Flutter: +/- 0,14%

Scostamento di velocità: +/- 0,40%

Rapporto segnale/rumore: 68 dB

Braccio: 8,6” carbonio/alluminio

Lunghezza effettiva del braccio/peso: 218,5 mm/10 gr

Overhang: 18,5mm

Dimensioni: 415X113X320mm

Peso: 6 kg

Pick It PRO

Tipo: MM

Risposta in frequenza: 20-20.000 Hz +/- 2 dB

Separazione: 22 dB a 1 kHz

Tensione di uscita/impedenza: 4mV/47 kohm

POTREBBERO INTERESSARTI

Pro-Ject festeggia i suoi 30 anni presentando il nuovo giradischi Debut Pro

Pro-Ject Debut PRO è il giradischi che celebra i 30 anni dell’azienda

Da Pro-Ject gli accessori che si prendono cura del vinile e migliorano il suono

I giradischi Pro-ject sono tra i migliori del 2021