DJI presenta Mic 3, il nuovo microfono wireless potente e tascabile
OsmoAudio™ amplia le sue soluzioni con un microfono portatile e discreto, capace di offrire una qualità audio superiore e un’esperienza ancora più smart.
DJI, leader mondiale nella produzione di droni civili e nella tecnologia imaging creativa, presenta oggi DJI Mic 3, un microfono wireless ultraleggero che offre prestazioni potenti e versatilità ineguagliabile. Progettato sulle precedenti generazioni della serie DJI Mic, il nuovo modello è dotato di funzionalità 4TX + 8RX, con quattro trasmettitori e otto ricevitori. È anche il primo della serie a presentare un controllo del guadagno adattivo che previene automaticamente il clipping o bilancia dinamicamente il volume, con tonalità vocali preimpostate e cancellazione del rumore a due livelli. Un’altra novità è la registrazione interna a doppio file con float a 32 bit e 32 GB di memoria interna.
Leggero, versatile e pronto all’uso
Il trasmettitore di DJI Mic 3 è compatto e discreto, con un peso di soli 16 grammi. Grazie alla clip rimovibile e girevole, l’angolazione del microfono si regola con facilità, garantendo sempre un’acquisizione audio ottimale, indipendentemente dal suo posizionamento. Può essere indossato con clip o usufruendo dell’attacco magnetico. I paraventi possono anche essere acquistati in cinque colori diversi per abbinarsi facilmente all’abbigliamento o all’ambiente.
I creator possono facilmente portare Mic 3 da un posto all’altro per riprese multi-scena mentre si ricarica in movimento. La custodia di ricarica all-in-one consente di riporre in ordine due trasmettitori e un ricevitore. I trasmettitori possono essere riposti senza dover rimuovere il paravento e la clip magnetica. C’è anche spazio per i magneti e i cavi di bloccaggio.
Un’esperienza audio ancora più avanzata e raffinata
Progettato per offrire a tutti i creator di contenuti un livello di controllo e creatività senza precedenti, Mic 3 è dotato di funzionalità intelligenti che consentono un suono dinamico e di alta qualità. È il primo microfono DJI a presentare due modalità di controllo del guadagno adattivo. Per ambienti esterni con volume estremamente elevato, come eventi sportivi, il profilo Automatic sopprime i picchi di volume improvvisi e previene il clipping. Le impostazioni Dynamic, invece, regolano automaticamente il guadagno in risposta ai cambiamenti di volume, garantendo una costante intensità sonora, ideale per ambienti interni silenziosi come gli studi.
Mic 3 è anche il primo microfono DJI a offrire tre tonalità vocali preimpostate: Normal, Rich e Brilliant. Ideale per interviste con più persone con diverse caratteristiche vocali, questa funzione ottimizza le voci, potenziando le basse frequenze per ridurre la confusione o aumentando le alte frequenze per migliorare la chiarezza.
Contemporaneamente, la cancellazione attiva del rumore a due livelli riduce i suoni di sottofondo come l’aria condizionata per offrire un audio nitido e chiaro. Con il paravento montato, il rumore del vento può essere ulteriormente ridotto. Infine, la funzione Lossless Audio consente al trasmettitore di fornire audio non compresso a 48 kHz/24 bit direttamente al ricevitore, catturando l’audio in dettagli sorprendenti e ad alta fedeltà.
Flessibilità pensata per offrire cooperazione, versatilità e affidabilità
Mic 3 è l’unico mini microfono wireless che può supportare fino a quattro trasmettitori e otto ricevitori contemporaneamente (trasmettitori e ricevitori aggiuntivi sono venduti separatamente). Che si tratti di un’intervista di gruppo o di una produzione multi-camera, otterrai un audio cristallino su ogni dispositivo, rendendo la post-produzione un gioco da ragazzi. Quando impostato in modalità Quadrifonica, il ricevitore DJI Mic 3, abbinato a fotocamere Sony selezionate o a software per computer, supporta l’output indipendente di quattro tracce audio. Questo consente una precisa separazione delle tracce e un mixaggio flessibile, offrendo maggiore libertà creativa in post-produzione.
Per ambienti complessi e ampi come fiere o eventi sportivi, Mic 3 offre un’impressionante portata di 400 metri e una forte resistenza alle interferenze1, con cambio di frequenza automatico tra le bande 2,4 GHz e 5 GHz che garantisce una trasmissione solida.
Registrazione interna a doppio file a 32 bit float e supporto Timecode per una post-produzione più semplice
La registrazione interna protegge il materiale da interferenze wireless o problemi del dispositivo, garantendo agli utenti di non dover mai preoccuparsi di perdere l’audio. La registrazione interna a doppio file del Mic 3 salva sia la traccia originale che la versione migliorata dall’algoritmo. Questo consente flessibilità creativa e semplifica il processo di post-produzione. Con due specifiche di registrazione interna, sia a 24 bit sia a 32 bit, Mic 3 offre una gamma dinamica perfetta anche per ambienti con audio complesso, in grado di catturare ogni sfumatura della voce, da un sussurro a un grido. Il trasmettitore offre funzionalità di Timecode ad alta precisione, incorporando i dati stessi durante la registrazione interna. Entro un periodo di 24 ore, il Timecode non devierà per più di un fotogramma1, garantendo una sincronizzazione precisa tra più fotocamere e permettendo un allineamento senza sforzo delle riprese in post-produzione.
Contenuti ininterrotti per tutto il giorno
Un trasmettitore Mic 3 completamente carico offre un’autonomia fino a otto ore, mentre il ricevitore dura fino a 10 ore. La custodia di ricarica assicura 2,4 ricariche complete, per 28 ore di utilizzo prolungato. Una ricarica rapida di cinque minuti può alimentare DJI Mic 3 per due ore, mentre sono necessari solo 50 minuti per una ricarica completa1. La nuova versione offre anche diverse funzionalità di risparmio energetico, così da non dovervi preoccupare di ricaricarlo continuamente. Ad esempio, la funzione di risparmio energetico automatico mette a riposo il ricevitore e il trasmettitore se non vengono utilizzati, mentre la funzione di spegnimento automatico li spegne dopo un periodo di inattività.
Connessione semplice e diretta all’interno dell’ecosistema DJI e non solo
Con una connessione diretta all’ecosistema DJI OsmoAudio™, Mic 3 si abbina con Osmo 360, Osmo Action 5 Pro, Osmo Action 4 o Osmo Pocket 3 senza un ricevitore, offrendo audio di alta qualità mentre riduce al minimo la quantità di attrezzatura necessaria e semplifica il flusso di lavoro del creator. Per connettersi con altri dispositivi, Mic 3 dispone di una porta di uscita TRS da 3,5 mm con blocco, una porta di monitoraggio TRRS da 3,5 mm e una porta USB-C. Può anche connettersi direttamente agli smartphone tramite Bluetooth senza un ricevitore.
Presente all’IFA di Berlino, dal 5 al 9 settembre 2025
DJI Mic 3 sarà presente ad IFA (Internationale Funkausstellung Berlin), il più grande salone dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici del mondo, che si svolgerà a Berlino dal 5 al 9 settembre 2025. DJI Mic 3 sarà disponibile per la prova per tutti i visitatori dello spazio DJI, sito nel padiglione H20, stand 149.
Prezzo e disponibilità
DJI Mic 3 è disponibile per l’acquisto su www.dji-store.it, sugli store ufficiali DJI di Milano e Roma e presso i rivenditori autorizzati nelle seguenti configurazioni:
- DJI Mic 3 (2 TX + 1 RX + Custodia di ricarica): 309 €
- DJI Mic 3 (1 TX + 1 RX): 199 €
Il ricevitore per DJI Mic 3, il trasmettitore per DJI Mic 3, e la custodia di ricarica per DJI Mic 3 possono anche essere acquistati separatamente.
Gli accessori disponibili per DJI Mic 3 sono:
- Adattatore fotocamera per serie DJI Mic
- Paraventi colorati per DJI Mic 3
- Adattatore per smartphone DJI Mic 3
Per ulteriori informazioni su DJI Mic 3 e sulle sue straordinarie caratteristiche: https://www.dji-store.it/categoria/prodotti-portatili/dji-mic/

Agenzia di comunicazione a Milano specializzata in media relation, creazione di contenuti, gestione piattaforme social e Digital PR.
Via Moisè Loria, 23 | 20144 Milano | Tel. 02.97699600 | Email: staff@napermultimedia.it