“GA4 Summit”: spazio a casi studio e strategie di successo di aziende nazionali e internazionali

Mancano meno di 10 giorni all’evento sulla digital analytics, nato per approfondire Google Analytics 4 insieme a relatori d’eccellenza e ospiti internazionali. Spazio alle aziende premiate con i “GA4 Awards.”

Si scaldano i motori per il passaggio ufficiale a Google Analytics 4 (GA4), la nuova release di Google Analytics che, a partire dal 1° luglio 2023, sostituirà definitivamente la vecchia versione (Google Universal Analytics), cambiando per sempre il volto del panorama digitale.

Una ricerca condotta da Gartner[1] ha rilevato che su 400 marketing manager il 60% ritiene che tracciare i dati bilanciando il rispetto delle norme in materia di privacy e i vantaggi per il marketing sarà una sfida prioritaria nel 2023.

Tuttavia, sono poche le aziende e i professionisti del web che hanno le idee chiare su come creare una strategia di tracciamento e di analisi dati efficace e, soprattutto, conforme al GDPR. Inoltre, ancora pochissime aziende sanno come raccogliere dati accurati e tradurli in attività di marketing profittevoli per aumentare i propri utili.

È proprio per far luce su questi aspetti che nasce l’evento “GA4 Summit” organizzato da Tag Manager Italia (TMI) e Ecommerce School e dedicato a Google Analytics 4. Durante questa due giorni – da venerdì, 30 giugno a sabato, 1° luglio 2023 presso il Centro Congressi Zanhotel Meeting Centergross**** di Bologna – Ecommerce manager, direttori marketing, dirigenti C-level e imprenditori potranno conoscere, carpire e applicare i segreti e le best practice per sfruttare nel modo corretto GA4 nella propria azienda.

 

“GA4 Awards” e casi studio: le aziende che hanno vinto la sfida del futuro

Nonostante per molte realtà ci siano ampi margini di miglioramento nel riuscire a utilizzare e a scalare in modo strategico GA4 nel proprio business, alcune aziende hanno già saputo sviluppare delle strategie vincenti. Infatti, sul palco del “GA4 Summit” saliranno ben 9 eccellenze tra multinazionali e PMI operanti in settori diversi – come pharma, logistica, finance, moda e terzo settore – per ritirare i “GA4 Awards”, i premi assegnati alle realtà che si sono distinte per implementazioni di successo e allo stato dell’arte di Google Analytics 4.

Ecco tutte le società che saranno presenti e verranno premiate durante il “GA4 Summit”:

  • Banca Ifis, per la categoria “Best BigQuery Implementation in a Digital Marketing Strategy”;
  • Decathlon Italia, per la categoria “Best rental ecommerce tracking”;
  • DocPeter, per la categoria “Best Website Performance”;
  • Esprinet, per la categoria “Best B2B e-commerce digital analytics strategy”;
  • FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, per la categoria “Best Google Ads performance”
  • MecShopping, per la categoria “Best B2C ecommerce tracking”
  • Stampa e Stampe, per la categoria “Best Advanced Tracking Implementation”
  • Farmasave, per la categoria “Best pharma tracking”
  • Netferry.com, per la categoria “Best Measurement Plan”

Spazio a momenti di confronto e approfondimento con relatori internazionali

In occasione del “GA4 Summit”, alcuni tra i migliori digital analyst e specialisti e-commerce a livello internazionale presenteranno strategie inedite e best practice comprovate sul campo. In particolar modo, Steen Rasmussen, Co-founder & Director Data Innovation di IIH Nordic, svelerà i “tips&tricks” per sfruttare al massimo le funzionalità di GA4 per il monitoraggio delle campagne a regola d’arte ed evitando gli errori più comuni; Alejandro Zielinsky, Global Digital Tracking/Measurement Lead per HelloFresh​ e speaker alla SuperWeek, porterà sul palco la best practice per ottimizzare al meglio la migrazione a GA4 e per affrontare in modo efficace le sfide di una corretta implementazione; infine, Denis Golubovskiy, Server-Side Google Tag Manager Expert, Founder di Stape approfondirà il tema dell’anonimizzazione dei dati degli utenti in Google Analytics 4.

Per scoprire tutti i dettagli sull’evento “GA4 Summit” visitare il sito: www.ga4summit.it/

[1] https://www.gartner.com/en/newsroom/press-releases/2023-03-22-gartner-survey-finds-sixty-percent-of-marketing-leaders-believe-collecting-customer-data-while-balancing-privacy-and-customer-value-will-be-more-challenging-in-2023

POTREBBERO INTERESSARTI

Action Cinisello Balsamo, aperto il settimo store a Milano

Action apre il settimo store nella provincia di Milano. Arriva a Cernusco sul Naviglio

Action approda nuovamente in Lazio, aprendo uno store a Latina

Action approda nuovamente in Lazio, aprendo uno store a Latina

MioDottore Movember

MioDottore svela i risultati dell’indagine sulla prevenzione maschile: le strategie comunicative sono da rivedere

GipoDental

MioDottore presenta GipoDental, per la gestione ancora più efficace degli studi dentistici