MIR Tech e Live You Play

Live Entertainment: il rilancio parte da MIR Tech e Live You Play

Grazie a questa rinnovata partnership, dal 27 al 29 marzo lo spettacolo dal vivo ritrova spazio presso il polo fieristico riminese. Previste installazioni all’avanguardia e palcoscenici sperimentali.

MIR TECH e Live You Play di nuovo insieme, perché squadra che vince non si cambia. Infatti, la storica partnership tra la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group dedicata alle tecnologie audio, video, luci e broadcast e l’esclusivo programma che pone al centro il live show, è stata rinnovata anche per l’edizione 2022, dal 27 al 29 marzo alla fiera di Rimini. In programma un calendario denso di novità.

L’area Live You Play di quest’anno si articolerà in cinque anime. Tre rappresentano il cuore e la continuità di un format unico: l’area con il grande Palco motorizzato ed esibizioni continue di una band live, il Padiglione Broadcast di AMG e la sezione commerciale Live You Sell. Le altre due rappresentano delle new entry assolute dal punto di vista dei sistemi audio: il mondo dell’audio immersivo e il ‘contest colonne’.

Tornano gli spettacoli dal vivo

Da sempre punto di forza di MIR Tech, anche nel 2022 non poteva mancare lo spettacolo dal vivo. Il live entertainment sarà protagonista grazie ad un palco robotizzato sul quale si alterneranno mixer, sistemi audio e virtual show in movimento che verranno esaltati nel corso delle esibizioni della band Pop Deluxe. Un minuzioso lavoro di progettazione e particolari accorgimenti tecnologici e logistici permetteranno al visitatore di testare gli impianti delle migliori aziende di settore senza la necessità di spostarsi fisicamente da uno stage ad un altro, facilitando il riscontro e migliorando l’esperienza complessiva.

L’area Broadcast è realizzata da AMG, che per l’occasione allestirà due spazi distinti dedicati al live e ad uno studio TV, con la riproduzione realistica di una vera e propria regia televisiva. Attraverso un percorso immersivo, si potrà vivere in prima persona l’evoluzione dei materiali e le soluzioni scenotecniche attuate nel corso degli anni; i nuovi sistemi all’avanguardia e di grande impatto visivo, e vivere in prima persona il dietro le quinte delle migliori produzioni.

E siccome la musica non passa mai di moda, addetti ai lavori e appassionati avranno accesso allo spazio Live You Sell, un “second-hand market” dove vendere o reperire occasioni imperdibili.

Audio immersivo – il futuro dell’amplificazione

La caratteristica principale che ha permesso a MIR Tech di diventare uno degli eventi di riferimenti per la filiera del Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast è la sua forte spinta verso l’innovazione tecnologica. In questo contesto si inserisce l’area soundstage dedicata all’audio immersivo (o audio 3D per i più esperti), considerato la nuova frontiera dell’audio che consente a chi ascolta di essere al centro di una sinergia di suoni e di esserne avvolto, per vivere un’esperienza di ascolto totalizzante.

In fiera saranno presenti tre delle principali aziende leader del settore – L-ISA, Yamaha e D&B Audiotechnik – con altrettante sale demo, ciascuna allestita con le rispettive tecnologie e con professionisti a disposizione del pubblico per aiutarlo ad entrare in contatto con un nuovo approccio multidimensionale dell’audio, che va oltre il suono stereo e surround.

Contest Colonne – sistemi audio per ambienti medio piccoli

Nel corso delle passate edizioni sui palchi Live You Play sono sempre stati utilizzati sistemi audio per i grandi concerti. Quest’anno si è deciso di dare alle aziende la possibilità di esporre anche i propri sistemi audio adatti a spazi più piccoli come club, teatri etc. Da questa necessità è nato il progetto ‘Contest Colonne’, dedicato ai sistemi a sviluppo verticale su stativi o colonne di diverse grandezze, che saranno riuniti in uno spazio circolare (hall SUD) e suoneranno tutti alla stessa distanza dal pubblico, con lo stesso programma audio per garantire un’esperienza di ascolto equa. Inoltre, per consentire una maggiore comprensione di tutte le peculiarità, maxi LedWall proietteranno le singole caratteristiche di ogni dispositivo.

POTREBBERO INTERESSARTI

MIR Tech 2022: si chiude oggi un’edizione di successo per il live entertainment

Quale tecnologia si usa nello spettacolo? Lo svela l’evento MIR Tech di Rimini

A MIR TECH 2022 si celebra l’indimenticabile Claudio Coccoluto

Torna il MIR TECH, il salone delle tecnologie e dei servizi per musica e spettacolo