Netatmo presenta le Valvole Intelligenti per Termosifoni

Netatmo - Smart Valves

Netatmo, rivoluzionaria società per la smart home che sviluppa prodotti di elettronica di consumo innovativi, connessi, intuitivi e dal design accattivante, presenta oggi le Valvole Intelligenti per Termosifoni con design di Philippe Starck. Le Valvole di Netatmo permettono agli utenti di ridurre il consumo di energia e di controllare il proprio riscaldamento da remoto, stanza per stanza.

Le Valvole Intelligenti per Termosifoni di Netatmo funzionano bene sia in case con riscaldamento autonomo già dotati di un Termostato Netatmo, sia in quelle con riscaldamento condominiale. Ora anche gli utenti con il sistema a gestione condominiale potranno beneficiare di una nuova soluzione di riscaldamento intelligente.

Risparmio del 37% di energia senza compromettere il comfort

Montati sui termosifoni ad acqua calda, le Valvole Intelligenti di Netatmo si basano su una regolazione del riscaldamento stanza per stanza: il programma di riscaldamento viene impostato in modo diverso per ogni camera, adattandolo allo stile di vita dei suoi abitanti. Avendo un migliore controllo sul loro consumo energetico, gli utenti riescono così a risparmiare il 37% di energia per il riscaldamento della propria casa.

“Con le Valvole Intelligenti per Termosifoni, Netatmo continua a fornire ai consumatori soluzioni per il riscaldamento pratiche e innovative“, dichiara Fred Potter, Presidente e Fondatore di Netatmo. L’uso delle Valvole Intelligenti riduce notevolmente lo spreco di energia, che è costoso per gli utenti, aumentando allo stesso tempo il comfort in casa“.

Il bagno è riscaldato a 21°C la mattina e non durante il resto della giornata, quando non viene utilizzato, la camera dei genitori resta a 16°C tutto il giorno finchè è vuota e quella dei ragazzi viene impostata a 19°C dalle 5.00 del pomeriggio nei giorni infrasettimanali.

Funzionalità intelligenti per un controllo del riscaldamento preciso

Le funzionalità intelligenti delle Valvole di Netatmo che consentono agli utenti di risparmiare energia ogni giorno sono tre:

  • Rilevamento finestre aperte: le Valvole individuano quando viene aperta una finestra e interrompono immediatamente il riscaldamento nella stanza in modo da non sprecare energia.
  • Regolazione intelligente: le Valvole analizzano in tempo reale e con precisione ogni elemento esterno – il meteo, l’isolamento della casa, il numero delle persone nella stanza, gli elettrodomestici in uso – e regola il riscaldamento della camera per risparmiare più energia possibile.
  • Regolazione manuale: l’utente può temporaneamente modificare il calore di una stanza in qualsiasi momento, sia agendo manualmente sulla valvola che regolando la temperatura dall’App.

Riscaldamento autonomo o condominiale: una soluzione intelligente adatta per ogni casa

Le Valvole Intelligenti per Termosifoni di Netatmo sono ideali sia per i sistemi di riscaldamento autonomo che per quelli a gestione condominiale. Netatmo offre una soluzione per entrambi i sistemi:

  • Valvole Intelligenti per Termosifoni aggiuntive e Termostato per Smartphone di Netatmo per chi ha il riscaldamento autonomo (combustibile, gas e stufe a legna, così come pompe di calore).
  • Starter Pack di Valvole Intelligenti per Termosifoni per chi ha il riscaldamento condominiale o teleriscaldamento.

Qualunque sia il sistema di riscaldamento in possesso, tutti gli utenti possono regolare ogni stanza secondo i propri parametri di comfort e ottimizzare il proprio consumo di energia. Ora anche gli utenti con sistemi di riscaldamento condominiale possono beneficiare di un notevole risparmio energetico.

“Con le Valvole Intelligenti per Termosifoni, Netatmo offre agli utenti una soluzione concreta per quando la direttiva europea sull’individualizzazione dei costi del riscaldamento entrerà in vigore nel marzo del 2017. La direttiva, che rientra nel quadro del Energy Transition Law, raccomanda di effettuare calcoli individuali dell’uso del riscaldamento nei condomini.”, spiega Fred Potter.

Gestione da remoto, stanza per stanza, per un maggiore comfort a casa

Le Valvole Intelligenti per Termosifoni di Netatmo si adattano alle abitudini di ciascun membro della famiglia e al loro livello di comfort desiderato in ogni camera. Dall’ufficio o in movimento, l’utente può controllare il riscaldamento a distanza, stanza per stanza.

Dalla App, è possibile personalizzare la temperatura di ogni locale della casa e tenere traccia del suo singolo consumo di energia. Oppure, solo con un clic, si può attivare il riscaldamento di tutti i termosifoni muniti delle Valvole Intelligenti di Netatmo.

Le Valvole usano Wi-Fi per sincronizzarsi con l’App e gli utenti posso accedere alla Netatmo Energy App dal proprio smartphone, tablet o PC/Mac per gestire sia le Valvole che il Termostato di Netatmo.

Riscaldamento a comando vocale, grazie a Apple HomeKit

Apple HomeKit permette agli utenti di controllare tutti i dispositivi di smart home e di farli lavorare insieme,  direttamente da proprio iPhone, iPad o iPod touch. Con Siri, gli utenti possono controllare il riscaldamento usando la propria voce.

Dall’App Home di Apple, gli utenti possono chiedere a Siri di modificare la temperature di alcune stanze della casa: “Ehi Siri, diminuisci la temperatura del salotto di 2°C”.

Inoltre, gli utenti possono creare scenari personalizzati per connettere più dispositivi intelligenti tra loro con diverse combinazioni: ad esempio, la luce e il riscaldamento in modo che si accendano quando gli utenti tornano a casa, o si spengano quando vanno a dormire.

Con il Termostato per Smartphone e le Valvole Intelligenti per Termosifoni, Netatmo offre l’unica soluzione di riscaldamento completa in Europa compatibile con Apple HomeKit.

Facile installazione e ampia compatibilità con termosifoni ad acqua

Le Valvole Intelligenti per Termosifoni di Netatmo sono state realizzate specificatamente per il mercato europeo e sono compatibili con il 90% dei termosifoni ad acqua esistenti.

L’installazione delle Valvole di Netatmo è semplice e veloce: l’utente deve solamente sostituire la vecchia valvola termostatica, svitandola, e montare  quella nuova con uno degli adattatori forniti, senza dover spurgare il radiatore. Modulando il flusso dell’acqua al loro interno, le Valvole fanno sì che si possa regolare la temperatura in ogni stanza in cui sono stati installati.

Gli utenti possono sostituire le valvole termostatiche anche da soli, non sono necessari strumenti extra e la fase di installazione non prevede perdite di acqua dal radiatore. Per sostituire le valvole manuali,  invece, gli utenti dovrebbero chiedere il supporto a un idraulico.

Un design stiloso

Come il Termostato per Smartphone di Netatmo, anche le Valvole Intelligenti per Termosifoni sono state disegnate con collaborazione con Philippe Starck. Il loro comune design minimalista, intreccia eleganza e funzionalità facendo sì che si fondano perfettamente in qualsiasi ambiente. Le Valvole possono essere impostate in 4 colori, inclusi nella confezione.

Le Valvole di Netatmo hanno uno schermo e-Paper, per una lettura chiara della temperatura e un basso consumo di energia.

Prezzi e disponibilità

Le Valvole Intelligenti per Termosifoni di Netatmo aggiuntive costano 69,99€ l’una.

Lo Starter Pack delle Valvole Intelligenti per Termosifoni costa 179,99€.

Entrambi saranno disponibili alla fine del 2016.

La Netatmo Energy App è totalmente gratuita ed è compatibile con iPhone, da iOS 9 in avanti, e smartphone Android dalla versione 4.2 in avanti. La Web App delle Valvole è disponibile sia su Mac che su PC.

Per usare HomeKit è necessario un iPhone, iPad o iPod Touch con iOS 8.1 o successivo.

POTREBBERO INTERESSARTI

Netatmo: l’umidità in casa è un problema di oltre metà degli italiani

Il termostato Netatmo assicura la giusta temperatura in casa e aiuta a risparmiare

umidità in casa

Netatmo presenta lo studio sul livello di umidità nelle case italiane

Netatmo garantisce il comfort domestico e fa risparmiare l’energia