RiminiWellness 2021

A RiminiWellness 2021 torna Pilates Junction, spazio dedicato alla forma fisica e mentale

Torna anche quest’anno l’immancabile momento dedicato alla scoperta e all’approfondimento del Pilates per appassionati e neofiti. Appuntamento dal 24 al 26 settembre in Fiera a Rimini.

Torna RiminiWellness, torna il Pilates. Alla prossima edizione della kermesse di Italian Exhibition Group dedicata a fitness, benessere e sport – che si terrà dal 24 al 26 settembre nel quartiere fieristico riminese e sulla Riviera Romagnola – un posto di primo piano sarà occupato da Pilates Junction, uno spazio di approfondimento di tutti gli ambiti di applicazione di questa disciplina sportiva.

Tale metodo di allenamento, nato intorno al 1923 in America grazie al suo ideatore Joseph Pilates (da cui prende il nome), combina la filosofia orientale con le discipline fisiche occidentali ed è molto amato dal pubblico sia giovane che più adulto perché ottimo per potenziare le capacità motorie, migliorare la circolazione, rendere mobili articolazioni bloccate, riequilibrare la muscolatura, sbloccare il diaframma e scioglie le tensioni, che spesso, portano ad assumere una postura scorretta. Una pratica costante degli esercizi spesso regala una nuova consapevolezza del proprio corpo, inteso anche come strumento di lavoro.

Nei tre giorni della manifestazione, i migliori professionisti del settore terranno conferenze specifiche sul Pilates e ci sarà la possibilità di prendere parte ad un vasto calendario di attività. Non è necessario essere esperti, perché i workshop partiranno dal livello 1 e raggiungeranno quello expertise, e potranno essere seguiti anche singolarmente. Anche i neofiti potranno quindi avvicinarsi allo schema strutturale grazie al programma di approccio alle basi, durante il quale sarà messa in rilievo l’importanza della stabilità per ottenere una corretta mobilità tridimensionale della colonna vertebrale, il tutto accompagnato dalla pratica degli esercizi.

Per chi conosce già l’importanza del Pilates come disciplina che lavora sull’armonia globale dell’individuo, un incontro interessante sarà invece quello con focus su come prevenire il mal di schiena. Diminuire o eliminare i disturbi causati da Ernia Discale, Stenosi e Spondilolistesi senza l’aiuto dei macchinari, ma grazie a una serie di movimenti da eseguire sul “mat” con o senza piccoli attrezzi oggi è una realtà. Il workshop dedicato al Core miofasciale, al diaframma e alla respirazione permetterà invece di entrare in contatto con quello che è considerato il vero fulcro di questo metodo di allenamento.

I master trainer spiegheranno ai partecipanti come analizzare e modificare gli esercizi Mat Work in presenza di rigidità o trasporli nella stazione eretta e nella posizione seduta, ma anche studiare e modificare gli esercizi nella posizione teaser.

Infine, ci sarà spazio anche per l’analisi della nuova condizione degli insegnanti di oggi, che hanno dovuto imparare a gestire il lavoro da remoto con appuntamenti online, mantenendo rigore, attenzione, allineamenti con semplici modifiche appropriate, nonostante la distanza.

Pilates Junction sarà dunque una tre giorni di full immersion nella formazione, seguendo un percorso che attraversa la scoperta e termina nell’approfondimento, per raggiungere una nuova armonia fisica e mentale.

 

POTREBBERO INTERESSARTI

RiminiWellness Active Edition 2021 ha ufficialmente aperto le porte

benessere e sport

RiminiWellness 2021 riserva tante novità tra benessere e sport

RiminiWellness 2021

RiminiWellness 2021 – domani inizia la 15ma edizione della manifestazione

RiminiWellness presenta le novità dal mondo fitness per la palestra del futuro