CES: TP-Link presenta i router Wi-Fi 6 e l’innovativo sistema OneMesh

Router Mesh, per giocare online, ma anche Range Extender pronti per il futuro delle reti Wi-Fi di ultima generazione. Alla fiera di Las Vegas, l’azienda annuncia la nuova gamma di prodotti per il networking.

TP-Link, fornitore globale di prodotti per il networking, presenta a CES 2019 importanti novità, a partire dalla nuova gamma di prodotti Wi-Fi 6 fino al sistema OneMesh. La nuova gamma TP-Link è la più completa attualmente sul mercato per quanto riguarda la tecnologia Wi-Fi 6, con numerosi prodotti e opzioni di prezzo dall’entry level alla fascia alta.* L’appuntamento è presso il Sands Convention Center, Hall A-D Stand 42756.

Deco X10 | Il nuovo sistema Mesh Wi-Fi 6
TP-Link presenta Deco X10, il primo Sistema con wireless 802.11ax di nuova generazione. Combinando i vantaggi della tecnologia Mesh alla velocità wireless AX tri-band, Deco X10 garantisce una connettività diffusa e performante, fino a 1.95Gbps**, risultando così il dispositivo perfetto per supportare la connessione di numerosi device in ogni ambiente di casa o ufficio, minimizzando le interferenze.

Gamma Router Archer Wi-Fi 6
AX11000 è il primo router della gamma Archer con wireless 802.11ax di nuova generazione, progettato per gli utenti che desiderano alte prestazioni e funzionalità avanzate, per un’esperienza di gioco eccezionale. Grazie all’implementazione del nuovo standard Wi-Fi 6, il router trasmette dati ad grande velocità, raggiungendo i 10.756Mbps. Inoltre, grazie alla tecnologia OFDMA (Orthogonal Frequency-Division Multiple Access) combinata con il Gaming Accelerator è in grado di eliminare la latenza e le interferenze, risultando l’hub di rete perfetto per tutte le esigenze di gioco a banda larga. Tali caratteristiche gli sono valse il riconoscimento di Honoree ai “CES 2019 Innovation Awards”.
Non meno importante è Archer AX6000, un router Wi-Fi 6 ultra-potente che fornisce 1.148Mbps sulla banda a 2.4GHz e 4.804Mbps sulla banda a 5GHz, in grado di supportare più applicazioni contemporaneamente, come lo streaming video ultra-HD 4K/8K e i videogiochi. La peculiarità di questo dispositivo è quella di essere stato ideato per servire con la medesima velocità diversi device in casa o in ufficio per sfruttare a pieno le connessioni Internet da 1Gbps grazie alla porta WAN da 2.5 Gbps. Archer AX600 è in grado di adattarsi alle possibili interferenze di segnale provenienti dai router wireless vicini, scegliendo i canali Wi-Fi meno congestionati.
Per gli utenti che vogliono sfruttare le potenzialità del Wi-Fi 6, ma cercano un compromesso tra prezzo e prestazioni, la scelta può variare tra i modelli Archer AX1800 e AX1500, gli entry level della gamma.
Un’altra novità firmata TP-Link è RE705X, il primo range extender dell’azienda a supportare la tecnologia Wi-Fi 6. Questo dispositivo sfrutta il wireless Dual Band AX1800 per garantire una connettività stabile e veloce in ogni stanza, eliminando le zone d’ombra.

La nuova gamma TP-Link OneMesh: flessibile e conveniente
A CES 2019 TP-Link inaugura l’innovativa tecnologia OneMesh, la soluzione Wi-Fi per ambienti domestici e small office che permette di sfruttare al meglio il già noto sistema Mesh e che integra le funzionalità di roaming trasparente, adaptive path selection e band steering. OneMesh sarà disponibile semplicemente aggiornando il firmware dei dispositivi già in uso senza la necessità di acquistare un nuovo ecosistema Wi-Fi***. La gamma di prodotti che potranno essere aggiornati comprende dispositivi della linea TP-Link small e home office, come router wireless e DSL, range extender, powerline e router 3G/4G.
I primi modelli su cui sarà disponibile la tecnologia OneMeshTM, a partire da Aprile 2019, saranno il Range Extender RE300 Wi-Fi AC1200, caratterizzato da una velocità fino a 300Mbps a 2.4GHz e 867Mbps a 5Ghz e i Router Archer C7/ Archer A7.
Louis Liu, CEO di TP-Link USA ha precisato “Siamo veramente lieti di arricchire il portfolio delle soluzioni mesh per il networking. In particolare con OneMeshTM TP-Link fornisce un’alternativa flessibile ed economica per gli utenti. La linea completa di sistemi Wi-Fi 6 rappresenta invece la nostra offerta più avanzata, con numerosi prodotti e opzioni di prezzo in grado di soddisfare le esigenze più diverse”.

Prezzi e disponibilit
Archer AX11000 sarà disponibile entro gennaio 2019 con un prezzo di 449,99 dollari.
Archer AX6000 è già disponibile al prezzo di 349,99 dollari.
L’arrivo di Archer AX1800 e RE705X è previsto per il terzo trimestre del 2019 con prezzo al pubblico rispettivamente di 129,99 e 99,99 dollari.
Deco X10 arriverà nel terzo trimestre del 2019 con un prezzo al pubblico di 349,99 dollari (kit da 2 dispositivi).
Il lancio di OneMeshTM Range Extender RE300 è previsto per il secondo trimestre al prezzo di 49,99 dollari.

*L’utilizzo dello standard WiFi 802.11ax e di tecnologie come il canale 160 MHz e MU-MIMO necessitano che i client supportino le stesse tecnologie e standard. I router descritti in questo articolo potrebbero non supportare tutte le funzionalità obbligatorie come ratificato in Draft 3.0 della specifica IEEE 802.11AX.
**Le velocità di trasmissione wireless massime sono quelle fisiche derivanti dalle specifiche dello Standard IEEE 802.11. La velocità effettiva dei dati wireless, la copertura wireless e la quantità massima di dispositivi collegabili in rete non sono garantiti e varieranno in base alle condizioni della rete, alle limitazioni del client e a fattori ambientali, inclusi quelli dovuti a ostacoli fisici, materiali, alla densità di traffico e alla posizione del client. La velocità di backhaul 1.95Gbps si riferisce alla velocità Wi-Fi su 3 bande combinata con la tecnologia TP-Link dynamic backhaul e richiede un minimo di 2 unità Deco X10 per funzionare correttamente.
***I dispositivi devono essere compatibili con TP-Link OneMesh.