Softpi: l’app About You per gestire la convivenza con il virus

La webapp di BiMind è realizzata con Omnis Studio, di cui Softpi è distributore esclusivo per l’Italia, aiuta la Regione Marche a garantire il rapporto efficace tra il paziente e il sistema sanitario.

Software Products Italia, uno dei più importanti distributori a valore aggiunto (VAD) operanti sul mercato ICT italiano, annuncia che l’applicazione About You (denominata Health About You per questo progetto), realizzata dal partner BiMind S.r.l., aiuterà la Regione Marche a gestire la convivenza con il COVID-19 nei prossimi mesi, garantendo la massima efficacia nel rapporto tra il paziente e il sistema sanitario.

Realizzata con la piattaforma Omnis Studio, di cui Softpi è distributore esclusivo per l’Italia, About You rientra a pieno titolo nel macrocosmo della sanità digitale. In un periodo storico contraddistinto dal distanziamento sociale e dall’impossibilità – per i medici – di garantire in tutti i casi un rapporto diretto e di persona con i propri assistiti, la web app permette loro di segnalare tempestivamente alle unità speciali USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) eventuali casi dubbi o sospetti, così che queste possano approfondire e decidere se prendere in carico il caso oppure lasciarlo al medico di medicina generale. La piattaforma è integrata con il sistema informativo Regionale per lo scambio di dati e offre alti livelli di sicurezza e privacy.

Pandemia a parte, le potenzialità di About You sono molto estese. Infatti, l’app permette di condividere eventuale documentazione della cartella clinica digitale dell’azienda sanitaria, è integrabile con il sistema informativo ospedaliero e si interfaccia via Bluetooth con sistemi di monitoraggio personale, permettendo da un lato ai pazienti di avere un supporto diretto e dall’altro ai medici di condividere informazioni con il cittadino, monitorare a distanza il suo stato di salute e l’andamento delle terapie domiciliari.

Omnis Studio, un ambiente di sviluppo completo e integrato

La piattaforma Omnis Studio si contraddistingue per semplicità di utilizzo, efficienza e flessibilità. Inoltre, essa offre connettività multi-database ed è cross-platform per definizione, permette cioè di realizzare l’applicazione una volta sola e di distribuirla su più piattaforme, che si tratti di sistemi desktop come Windows o MacOS o di dispositivi mobile Android e iOS. In questo modo, gli sviluppatori possono concentrarsi sulle funzionalità e sulla User Experience invece di impiegare diverso tempo per la fase di distribuzione.

Tale strumento vanta oltretutto grande esperienza nel mondo delle applicazioni per la sanità. Infatti, per quasi 30 anni molti ospedali inglesi, canadesi, australiani e neozelandesi hanno utilizzato l’app EDIS (Emergency Department Information System), realizzata su piattaforma Omnis Studio, per gestire con efficienza i processi delle unità di Pronto Soccorso, tra cui triage, registrazione, check-in e accettazione; in ogni caso, EDIS garantisce la massima rapidità di condivisione delle informazioni, così da fornire un servizio migliore ai pazienti e massimizzare l’efficienza della struttura sanitaria.

POTREBBERO INTERESSARTI

Softpi annuncia la versione 5 di Relution, il software simbolo del Mobile Management

Omnis Studio 10.2

Omnis Studio 10.2 è ora disponibile con supporto nativo per M1 e Monterey di Apple

Sotfpi amplia la sua offerta con le soluzioni dell’israeliana AimBetter

Softpi ottimizza le applicazioni di business con un servizio SaaS israeliano