TP-Link: massima copertura Wi-Fi per il Club Hotel Marina Beach

La struttura alberghiera di Orosei si affida alla soluzione Omada dell’azienda per offrire ad ospiti e personale dell’hotel una connessione sicura, potente e affidabile ovunque.

Realizzare l’infrastruttura di rete di un resort estremamente ampio come il Club Hotel Marina Beach di Orosei è una sfida non da poco. L’hotel si estende infatti su una superficie di oltre 4.000 metri quadri ed è dotato di 430 camere, 2 ristoranti, un’area sport e fitness, un mini club, 3 bar, 3 piscine, un centro congressi, un teatro e una spiaggia privata.

La complessità del progetto risulta evidente non solo per le dimensioni della struttura alberghiera, ma anche per la necessità di implementare una rete wireless che vada a coprire sia le aree interne che le ampie aree esterne dell’hotel, come la spiaggia e la zona solarium. È poi di fondamentale importanza realizzare un’infrastruttura networking performante, in grado di offrire ad ospiti e personale dell’albergo una connessione sicura, potente e affidabile ovunque. Infatti, la connettività wireless è uno degli elementi che più pesano sulla scelta di un hotel: nonostante l’Ospite voglia concedersi una pausa dalle normali attività quotidiane non è disposto a rinunciare a navigare da smartphone o pc, nemmeno sotto l’ombrellone.

Avere a disposizione una connessione affidabile è poi di fondamentale importanza per il personale dell’albergo, che la utilizza per svolgere le proprie mansioni lavorative, come ad esempio la gestione delle prenotazioni. Per vincere questa sfida è stato necessario un ampio dispiegamento di Access Point Indoor, Wall e Outdoor al fine di garantire un wireless ottimale e senza zone d’ombra in tutte le aree della struttura turistica. La soluzione adottata dal TP-Link Platinum Partner Tecnodata di Cagliari, che si è occupato della realizzazione del progetto, è stata Omada: l’ecosistema di prodotti professionali TP-Link con gestione in Cloud. Uno dei punti di forza della soluzione è sicuramente il software controller Omada, che permette la gestione centralizzata dell’intera rete in modo semplice e scalabile, e consente di intervenire tempestivamente sull’infrastruttura da remoto in caso di necessità. Grazie al Captive Portal integrato, inoltre, Omada permette di gestire in modo efficace e sicuro l’autenticazione degli Ospiti alla rete.

A proposito del progetto, Antonella Ruiu, Manager dell’Hotel, ha affermato: “La presenza di un wireless potente in ogni area dell’hotel, dalle camere fino alle aree esterne come il parco e la spiaggia, sono state molto apprezzate dagli Ospiti e abbiamo avuto modo di riscontrare un deciso miglioramento delle recensioni relative al servizio Wi-Fi offerto”. Oggi, clienti e personale possono navigare ad altissima velocità all’interno e all’esterno della struttura, rendendo ancor più indimenticabile il proprio soggiorno e produttiva la propria esperienza di lavoro.