TP-Link Tapo

TP-Link Tapo è l’ecosistema smart che sorveglia la casa durante le vacanze

L’azienda propone non una singola soluzione ma una vera e propria squadra di dispostivi intelligenti che aiuta l’utente a prendersi cura della propria abitazione in qualsiasi momento, anche a distanza.

Un’indagine Istat ha evidenziato che quest’anno tra giugno e settembre 1 italiano su 2 andrà in vacanza. Biglietti e valigia sono pronti, ma la lista di cose da sistemare in casa prima della partenza è sempre lunga: ricordarsi di spegnere le luci e gli elettrodomestici, programmare il sistema di irrigazione, chiudere porte e finestre sono solo alcuni esempi.
Per fortuna, con la diffusione del concetto di smart home oggi si può porre rimedio a questi “problemi” in pochi semplici mosse e senza costosi interventi tecnici. A questo proposito, TP-Link propone non una singola soluzione ma una vera e propria squadra che aiuta l’utente a prendersi cura della propria abitazione in qualsiasi momento, anche a distanza. Si tratta dell’ecosistema Tapo, composto dalle due videocamere di sicurezza C200 e C310 (per interno e esterno), dalle lampadine smart L530E e 510E e dalla mini presa smart P100, che dialogano tra loro per garantire il massimo della comodità.

Facilità d’uso e sicurezza in primo piano

In cima alla lista dei vantaggi, c’è sicuramente la natura “plug and play” dei dispositivi, che si connettono alla rete wireless di casa e possono essere gestiti dalla singola applicazione Tapo dedicata. Per avere il pieno controllo si possono creare scenari e automazioni comuni, personalizzabili in base alle necessità. Per esempio, si ha il dubbio di aver lasciato le luci accese nella fretta della partenza? Basta un tocco sullo smartphone per spegnere tutte le lampadine nelle stanze, oppure attivare la modalità “assenza” per accenderle e spegnerle in modo casuale e simulare la propria presenza in casa.
Inoltre, per avere sempre un occhio vigile – sia all’interno che all’esterno – ci si può connettere in real time alle videocamere di sorveglianza con risoluzione in Full HD, visione notturna e audio bidirezionale, che può essere usato come deterrente per eventuali visite indesiderate. Grazie alla capacità di rilevazione del movimento, l’utente riceve anche notifiche immediate se vengono rilevate persone all’interno della zona monitorata.
Infine, un ulteriore plus è il risparmio energetico. Infatti, avere sempre tutto sotto controllo consente di evitare sprechi inutili dovuti a apparecchi lasciati in standby o da luci dimenticate accese e assicura una notevole riduzione dei costi in bolletta.

Disponibilità e prezzi
L’ecosistema Tapo è disponibile sul brand store ufficiale Amazon dell’azienda e nelle migliori insegne della grande distribuzione con i seguenti prezzi al pubblico:
Videocamera Tapo C200 – 39,90 euro
Videocamera Tapo C310 – 49 euro
Lampadina Tapo 510E – 14,99 euro
Lampadina Tapo 530E – 14,99 euro
Mini presa smart Tapo P100 – 12,99 euro

POTREBBERO INTERESSARTI

Con TP-Link nella Darsena di Cesenatico si naviga…anche sul web

Con TP-Link VX220-G2v e Wi-Fi 6 la rete wireless è ancora più efficiente

TP-Link sfrutta il potenziale del Wi Fi 6 grazie a un modem router all’avanguardia

TP-Link supporta la scuola nel processo di trasformazione digitale