Una personale a Milano per l’arte di Shuhei Matsuyama

matsuIl Maestro Shuhei Matsuyama si appresta a presentare al pubblico milanese e non solo, una nuova vibrante collezione di quadri ispirati allo Shin-On, un concetto universale riferito all’anima e, più precisamente, al “suono delle cose”.

Per dare il giusto spazio e respiro alle opere, la mostra  –  che si terrà durante il mese di giugno – sarà collocata presso l’Enterprise Hotel, uno degli alberghi più rappresentativi di Milano situato nelle vicinanze di Parco Sempione, polmone e centro nevralgico della città. Dunque quale luogo più adatto, di un ambiente dove transitano e soggiornano persone di mondi e culture diversi, per esaltare lo spirito con il quale sono creati i capolavori del portavoce della Public Art?

La tipologia di opera selezionata per l’occasione è il Primo Shin-On, un suggestivo quadro, dalla forma circolare e dalle dimensioni ridotte –  prodotto con una tecnica mista – caratterizzato da equilibri cromatici e materici, ora armonici ora dissonanti, in grado di toccare le corde più profonde dell’osservatore.

La pennellata che dà vita a queste opere è suggestionata da una sorta di “grido del cuore”: una sonorità che l’ambiente circostante produce nell’interiorità di ognuno e che il Maestro è in grado di captare attraverso la sua straordinaria sensibilità, influenzata dalle modalità espressive della tradizione orientale.

Con questa esposizione, Matsuyama restituisce dunque le impressioni dello spirito in un contesto pubblico – come quello dell’Enterprise Hotel – attraverso il quale condividere un’idea di arte universalmente riconosciuta tale a prescindere dalle origini dello spettatore, in quanto espressione dei fermenti interiori comuni ad ogni essere umano.

Milano, 24 maggio 2013