UP by Jawbone e le abitudine sportive > Italiani, popolo di calciatori

 

Sito2Dalla Spagna al Giappone, passando per l’Italia.  Calcio, tennis, danza. Paese che vai, sport che trovi.

In un’epoca nella quale è diventato possibile accedere ad una grande quantità di dati relativi alle persone, Jawbone, inventore di dispositivi audio e tecnologia indossabile intelligenti, sta scoprendo i significati che si celano dietro ai numeri. Effettuando una ricerca attraverso milioni di eventi registrati attraverso campioni rappresentativi, il team Science Data di Jawbone è in grado di fornire una visione più articolata delle scelte che le persone fanno relativamente al loro stile di vita in un modo mai sperimentato prima. Oggi Jawbone  mette a disposizione i dati sulle abitudini sportive di tutti i possessori di UP, basati su milioni di allenamenti registrati con il sistema braccialetto + app che consente di avere informazioni sul sonno, il movimento e sull’alimentazione in modo da poter fare scelte migliori. Di seguito alcuni risultati interessanti.

Italiani, popolo di calciatori > gli uomini italiani si dedicano agli allenamenti di calcio con una frequenza 5 volte superiore rispetto a qualsiasi paese del resto del mondo. Secondi in classifica sono i brasiliani (3,8 volte) seguiti dagli spagnoli (2,5 volte).

Il ciclismo governa i Paesi Bassi > Gli olandesi si confermano gli “amanti” per eccellenza dell’uso della bicicletta con una frequenza nella registrazione dell’allenamento 4 volte superiore rispetto alla comunity mondiale di UP. Inoltre, i risultati rilevano che gli italiani si stanno convertendo in popolo di ciclisti con una frequenza di registrazione dell’allenamento pari a 2 volte superiore agli utilizzatori del braccialetto.

Il tennista è spagnolo > In Spagna il tennis è lo sport più praticato dagli uomini. Gli iberici infatti registrano gli allenamenti di questa attività con una regolarità 3, 2 volte superiore al resto del mondo.

Le giapponesi prediligono la danza > Le donne del Sol Levante prediligono muoversi a ritmo di danza, registrando allenamenti di questo tipo con una frequenza ben 3 volte superiore al resto del mondo. Le francesi si collocano al secondo posto (2,8 volte).

Lunedì da leoni, domenica da fannulloni > In tutto il mondo, la giornata del lunedì è quella più propizia per allenamenti quali sollevamento pesi, cross training, ellittica, spinning e cardio. Ma le statistiche dimostrano che con il passare dei giorni le attività calano tanto che la domenica risulta essere il giorno della settimana con il minor movimento.

Il weekend è da guerrieri > Per gli utenti UP che si dedicano agli allenamenti nel fine settimana, la maggior parte di loro lo fa in prevalenza la mattina. Inoltre, aumentano le attività outdoor, non a caso raddoppiano le escursioni e la pratica dello sci/snowboard.

Per  visualizzare meglio questi dati e altre curiosità, Jawbone ha collaborato con il guru dello sport Casey Wasserman e l’artista olandese Merjin Hos , creando la serie UPxArt al fine di organizzare le informazioni in modo espressivo e illustrativo. (download: Tumblr Page)

Londra, 07 febbraio 2014