Hasselblad – nuova fotocamera multiscatto da 400MP

Hasselblad H6D 400c

Novità in casa Hasselblad! Il portfolio prodotti si amplia con H6D-400c MS, fotocamera con cui l’azienda riconferma la sua consolidata esperienza nella progettazione delle macchine fotografiche a singolo e multi scatto. Ma non è tutto: questo modello alza ulteriormente il livello nella resa dell’immagine realizzata con il sistema di medio formato, grazie alle due modalità Multi-Shot: 6-shot (6 scatti) con risoluzione effettiva da 400MP, o 4-shot (4 scatti) con risoluzione da 100 MP.

HASSELBLAD PRESENTA H6D-400c MS, UNA FOTOCAMERA MULTISCATTO DA 400 MEGA PIXEL

Basandosi sulla grande esperienza nella progettazione di fotocamere a singolo e multi scatto di alta qualità, l’azienda alza ulteriormente il livello nella resa dell’immagine realizzata con il sistema di medio formato.

 

La tecnologia Multi-Shot è diventata uno standard nel settore della riproduzione artistica, specialmente per quanto riguarda dipinti, sculture e opere d’arte.

H6D-400c è ad oggi l’unico sistema professionale di medio formato presente sul mercato dotato di questa tecnologia, per questo Hasselblad continua a essere la scelta principale per istituzioni, organizzazioni e musei in tutto il mondo per immortalare patrimoni storici con la massima qualità d’immagine possibile.

Con oltre 10 anni di esperienza nell’imaging digitale, questo dispositivo Multi-Shot unisce l’impareggiabile facilità d’uso della già nota H6D con un nuovo livello di qualità dell’immagine e dei dettagli. La fotocamera, infatti, è integrata di tutte le specifiche tecniche del modello Hasselblad H6D a singolo scatto ma è implementata anche di una maggiore risoluzione e fedeltà nella resa del colore, che solo la fotografia Multi-Shot può realizzare.

Sono disponibili due modalità Multi-Shot: 6-shot (6 scatti) con risoluzione effettiva da 400MP, o 4-shot (4 scatti) con risoluzione da 100 MP. Lo scatto con questa modalità necessita che il sensore e il suo supporto vengano spostati con precisione 1 o ½ pixel alla volta, tramite un attuatore piezoelettrico. Inoltre, la fotocamera deve essere collegata a un PC o MAC.

Nella modalità Multi-Shot 400MP, delle 6 immagini acquisite, le prime 4 prevedono lo spostamento del sensore di 1 pixel alla volta, per ottenere colori reali. Questo ciclo riporta il sensore al punto di partenza. Le due esposizioni rimanenti vengono fatte spostando il sensore di ½ un pixel in orizzontale e successivamente di ½ pixel in verticale .

I 6 scatti vengono, quindi, uniti per fornire l’equivalente di una singola immagine da 400 MP, realizzata come TIFF da 2,4 GB a 16 bit (23200 x 17400 pixel), per soddisfare coloro che cercano il massimo in termini di qualità dell’immagine e potenza di risoluzione.