Kroll Ontrack porta la sua expertise alla 4° edizione del Privacy Day Forum

privacy dayKroll Ontrack prende parte al Privacy Day Forum 2014 a Pisa, un appuntamento consolidato per professionisti e figure aziendali che quotidianamente sono coinvolte con tematiche di privacy. Durante l’evento sono stati affrontati i temi relativi al recupero e alla cancellazione sicura dei dati nel delicato contesto della privacy, disciplina che attualmente è al centro di una revisione in sede europea. La discussione della bozza di Regolamento, diventata protagonista nell’ultimo biennio, trova il cardine della sicurezza informatica nell’articolo 30, all’interno del quale vengono definiti i rischi di violazione che devono essere mitigati e viene prescritta l’adozione di soluzioni volte ad evitarli. Nell’articolo citato si possono già leggere alcuni obblighi fondamentali, tra i quali, soprattutto, quello di predisporre un assessment di sicurezza e di impostare una policy per il trattamento dei dati volta a garantire confidenzialità, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi che trattano i dati personali.

L’applicazione del nuovo regolamento UE in materia di privacy è molto atteso. Si tratta di un importante passo in termini di semplificazione ed armonizzazione delle vigenti normative nazionali, con indubbio vantaggio per i cittadini e per le aziende. Riscontrare inoltre che la cancellazione sicura ed i servizi di recupero dati, da sempre nel DNA di Kroll Ontrack, assumono nel nuovo regolamento sempre maggiore importanza, è un ulteriore motivo di soddisfazione” afferma Paolo Salin, Country Director Kroll Ontrack Italia.

Il Privacy Day Forum, inoltre, si è configurato come l’occasione ideale per parlare del recente accordo stretto da Kroll Ontrack e Blancco, realtà specializzata nello sviluppo dei software professionali più noti al mondo per la cancellazione sicura dei dati da desktop, laptop, server e dispositivi mobile. Una partnership strategica, dunque, che qualifica Kroll Ontrack come Blancco Premium Reseller e garantisce ai clienti italiani benefici come la disponibilità locale dell’ampia gamma dei prodotti Blancco, il supporto commerciale in lingua italiana e la disponibilità di personale Kroll Ontrack certificato TUV nelle competenze Consulente Privacy e Privacy Officer.

Milano, 9 maggio 2014